Terapie strumentali

Servizi e terapie strumentali

Terapia a onde d'urto focali e radiali

La terapia ad onde d’urto (SWT) è una terapia che si utilizza da più di 20 anni in tutto il mondo per la cura delle patologie

muscoloscheletriche con grande efficacia clinica e soddisfazione dei pazienti.

È una terapia rigenerativa e quindi particolarmente indicata per patologie degenerative croniche a carico di tendini, muscoli, legamenti

e d'ossa, anche se nuove ricerche indicano che sia utile anche in patologie cardiologiche, neurologiche e nell'impotenza maschile.

• Patologie da trattare con MSK

Le patologie MSK, per cui è particolarmente efficace e indicata, sono:

• tendinopatia calcifica e non calcifica della cuffia dei rotatori (periartrite di spalla);
    • epicondilite (gomito del tennista);
    • trocanterite;
    • tendinopatia rotulea;
    • tendinite d’Achille;
    • fascite plantare con e senza sperone e comunque tutte le patologie tendinee;
    • ritardo di consolidazione delle fratture;
    • necrosi avascolare della testa del femore;
    • edema osseo;
    • ulcere e ferite difficili;
    • sindromi miofasciali e contratture.
  • Onde d'urto focali

Le onde d’urto focali si differenziano dalle onde d’urto radiali per la maggior efficacia, l’assenza di dolore, la velocità dell’effetto e la

possibilità di trattare anche i tessuti non superficiali, ma possono essere eseguite solo dal medico.

Le onde d’urto radiali invece sono più

indicate per il trattamento di contratture muscolari, sindromi miofasciali, patologie del sottocuneo come cellulite e fibrosi, ulcere e ferite

difficili.

Le macchine di ultima generazione (come quella in uso presso di noi) non provocano dolore o fastidi ai pazienti e sono praticamente prive di controindicazioni o effetti collaterali.

Terapia laser ND-YAG

La terapia laser ad alta potenza Nd-Yag è una terapia antidolorifica e antinfiammatoria veloce e precisa, associando i noti effetti biostimolativi dei laser a bassa potenza con la capacità di agire in profondità nei tessuti senza dare effetti collaterali, con una più veloce attività antidolorifica e con un’efficacia maggiore.

È quindi particolarmente indicata nelle tendiniti, nelle patologie meniscali e cartilaginee, dove utilizziamo comunque anche laser di potenze e lunghezze d’onda inferiori che sono più utili in caso di patologie che necessitano di un trattamento più lungo, come ad esempio la cicatrizzazione di ferite.

Tecarterapia

Tecnicamente è una diatermia capacitiva e resistiva, ovvero una terapia strumentale che, utilizzando le strutture del corpo umano come resistenze o capacitori, riesce a far sviluppare un calore endogeno; è quindi un efficace miorilassante, aumenta l’afflusso di sangue, vasodilatando i piccoli vasi, aumenta la perfusione sanguigna nei tessuti e nel microcircolo, aumenta l’elasticità dei tessuti denaturando il collagene.

È particolarmente indicata nelle sindromi dolorose miofasciali, come le contratture muscolari nelle patologie cervicali e lombare, negli esiti di interventi chirurgici con edema e rigidità articolare a supporto della mobilizzazione e del linfodrenaggio.

EMSELLA

È uno strumento rivoluzionario nella cura dell’incontinenza e delle altre disfunzioni del pavimento pelvico, come prolassi, vulvodinia e altre sindromi dolorose del pavimento pelvico.

La tecnologia HIFEM (High Intensity Focused Electro-Magnetic) permette di eseguire i tradizionali esercizi tipo Kegel concentrando settimane di esercizi in una seduta di 30 minuti circa.

- non invasivo e non doloroso: non si utilizzano sonde o altri strumenti

- Massimo comfort, il paziente deve solo sedersi e rimanere completamente vestito

- Non è necessaria nessuna preparazione

SIS

si basa su un campo elettromagnetico ad alta intensità, estremamente focalizzato che influenza positivamente il tessuto umano.

Quello che la differenzia dalle altre terapia è la capacità di modulare la trasmissione del nervo, bloccandone il segnale di dolore, in maniera rapida e veloce e senza effetto collaterale.

Richiedi informazioni sulle terapie a onde d'urto

Compila il form